Tastiere Meccaniche: guida alle tastiere meccaniche da gaming

Guida 101 alle Tastiere Meccaniche da Gaming: quali acquistare

Tutti i giocatori, dai novizi ai più esperti, sono alla ricerca della migliore esperienza di gioco possibile – sia che si tratti di un MOBA, un FPS, un MMO, un Battle Royale o gioco strategico. A farla da padroni in questo campo, sono le case produttrici delle migliori tastiere meccaniche nel mondo.

Questo tipo di tastiera è, infatti, in grado di offrire al giocatore una migliore reattività ai tasti, dando la possibilità di affinare le proprie abilità e capacità, quali prontezza di riflessi riflessi, game sense e quant’altro. Uno degli elementi fondamentali delle tastiere meccaniche, è dato dalla “corsa” del tasto: in tempi appena impercettibili, dalla pressione del giocatore si darà l’input designato al PC.

Diamo uno sguardo rapido alle principali differenze tra le tastiere meccaniche da gaming e quelle più classiche a membrana:

Tastiere Meccaniche

  • Migliore esperienza tattile: digitazione più fluida
  • Molto rumorose
  • Molto resistenti e facili da pulire
  • Costo più elevato dovuto a componenti metallici più “pesanti” e maggiore qualità

Tastiere a Membrana

  • Esperienza tattile limitata: digitazione più lenta
  • Molto silenziose
  • Più leggere, pulizia interna difficoltosa
  • Costi contenuti dovuti ad utilizzo di componenti più economici e di plastica

Caratteristica principale delle tastiere meccaniche, è proprio la loro costruzione e funzione: grazie al loro sistema meccanico, basterà una leggera pressione sui tasti affinché avvenga l’attuazione. Inoltre, notiamo anche che le migliori tastiere in commercio sia in Italia che all’estero, fanno uso degli switcher “Cherry MX”, di una ben nota azienda tedesco / americana. Ci sono diverse tipologie di switcher, con caratteristiche altrettanto diverse per ciò che concerne la sensibilità di pressione, il feedback tattile ed il feedback acustico.

Alcune altre aziende produttrici di tastiere da gaming, come ad esempio la Razer Inc., hanno un loro tipo particolare di switcher, o comunque producono switcher molto simili ai “Cherry MX” con funzionalità ed efficienza che possono variare in termini qualità, ma che in compenso possono essere offerti a prezzi più vantaggiosi.

Grazie alla nostra rassegna di Tastiere Gaming Meccaniche (da Amazon, MediaWorld o direttamente dai rivenditori autorizzati), abbiamo redatto le migliori tastiere meccaniche, accessibili per tutte le tasche.

Tastiere Meccaniche: consigli e opinioni

Quando ci si trova a dover acquistare una nuova tastiera gaming, ci si chiede quale possa essere la scelta migliore. La cosa fondamentale come abbiamo visto è optare per una tastiera meccanica gaming. La tastiera meccanica differisce da quella a membrana principalmente per il fatto di possedere interruttori indipendenti per ogni tasto che chiudono il circuito in modo diretto, così che non sarà più necessario spingere del tutto il tasto. Grazie a questo sistema, la tastiera meccanica gode di una ben maggiore precisione e di fluidità per quanto riguarda la digitazione.

Caratteristiche comuni

Una tastiera meccanica gaming ha, quasi sempre, delle caratteristiche comuni ad un’altra, che sono molto importanti soprattutto per quanto riguarda il gaming. Possiamo trovare funzioni come le macro, che danno la possibilità di memorizzare delle combinazioni su un solo tasto; l’anti-ghosting, che permettere di usare più tasti temporaneamente senza alcun problema; retroilluminazione; memorizzazione di più profili di gioco. Inoltre, una tastiera meccanica da gaming, spesso è molto robusta e più duratura rispetto ad una normale tastiera a membrana essendo costruita con parti in metallo, così come lo sono anche i tasti, e la loro pulizia è molto semplice.

Tastiere Gaming fascia alta meccaniche

Quale switch scegliere?

Lo switch meccanico è ciò che sta alla base di una tastiera meccanica gaming e ci è fornito dalla Cherry MX, famosa produttrice di tasti e prima nel mercato. Abbiamo diversi tipi di switch, ognuno adatto ad un’esigenza diversa, come per quanto riguarda i responsi tattili ed uditivi, la profondità del tasto o la pressione che serve ad attivare il meccanismo. In base alla tipologia di switch, troviamo vari colori con le seguenti caratteristiche:

Cherry MX Black: Si tratta di switch apprezzati da gamers di giochi strategici, in quanto hanno una risposta semplice alla pressione: l’unico feedback è a fine corsa; è uno degli switch più comuni, assieme ai Red.

Cherry MX Red: Sono switch più leggeri rispetto ai Black e richiedono meno forza per essere azionati, ottimi per giocare, meno per scrivere. La loro risposta è rapida e lineare.

Cherry MX Blue: Forniscono buone risposte di ritorno, sia per il tatto che per l’udito, in quanto il clic del tasto è ben udibile. Si tratta di switch molto precisi e dall’apprezzabile risposta tattile, molto amata sia da scrittori che da gamers.

Cherry MX Brown: Sono switch tattili, più leggeri e silenziosi dei Blue e per questo molto ricercati dai giocatori.

Tastiere Gaming Meccaniche

Il layout delle migliori tastiere gaming meccaniche

Il layout di una tastiera è il modo in cui sono disposti i tasti e le loro funzioni associate: ne esistono diversi, che variano in base alla nazione di provenienza della tastiera. Spesso può capitare di trovare ottime tastiere meccaniche, ma con layout totalmente diversi da quello italiano, quello che tutti utilizziamo. Qui sotto vi aiuterò nella ricerca di una buona tastiera meccanica gaming a layout italiano.

Tastiera Logitech G413

Logitech G413: switch meccanico, ottima retroilluminazione, con una struttura in lega d’alluminio ed infine tasti funzionali completi. Le Tastiere Gaming Logitech sono sinonimo di qualità ed efficienza.

Tastiera Ozone Strike Battle

Ozone Strike Battle: switch Cherry MX (Red, Blue, Brown, Black) costruita con materiali robusti e durevoli, è una tastiera meccanica gaming layout italiano molto compatta, con retroilluminazione regolabile, fino a 30 tasti macro e 5 profili.

Tastiera Corsair K55

Corsair K55: dotata di retroilluminazione RGB, 6 tasti macro, comandi dedicati per il volume e la riproduzione multimediale, tasti silenziosi e reattivi e un ottimo sistema di anti-ghosting.

Tastiera Cooler Master CM Storm MasterKeys Pro L

Cooler Master CM Storm MasterKeys Pro L: Switch Cherry MX (Blue, Brown o Red), con retroilluminazione RGB, sistema per le macro, costruita in metallo.

Tastiera Corsair Strafe

Corsair Strafe: switch Cherry MX Silent, per massima durata e prestazioni, con retroilluminazione dinamica, completamente programmabile, sistema di anti-ghosting al 100%. È probabilmente la migliore tastiera meccanica gaming a layout italiano sul mercato. In generale, noi della redazione TastiereGaming.it, raccomandiamo fortemente le tastiere gaming della Corsair tra le migliori per i giocatori ad ogni livello.