Guida alle Migliori Tastiere Gaming: Quali Scegliere

Quando si tratta di giocare, ci accorgiamo che le normali tastiere da casa o da ufficio non bastano più, e bisogna fare un upgrade di livello passando alle migliori tastiere da gaming: precise, veloci e reattive. Possiamo trovarne in commercio di varie tipologie: a membrana, meccanica, e ibrida. In questa guida alla scelta, il primo consiglio utile è quello di preferire sempre – se possibile e ti spiegheremo il perché – una tastiera meccanica, in quanto oltre ad essere resistente e duratura, è molto reattiva e morbida.

Ciò che in linea generale differenzia una tastiera da gaming da una tastiera da ufficio è la possibilità di personalizzare la tastiera a seconda delle necessità e abitudini di ciascuno. Una caratteristica importante sono i tasti “macro”, dei tasti aggiuntivi che permettono la registrazione di varie combinazioni di comandi; un’altra è la possibilità di avere un sistema efficace di anti-ghosting (più avanti spiegheremo come funziona questo fenomeno).

Trova il miglior prezzo su Amazon.it

È perciò importante capire cosa vi può essere utile o meno, in modo da facilitare la scelta.

Il prezzo delle tastiere, come la marca, è molto importante: in base al vostro budget potrete scegliere se avere più o meno personalizzazioni e performance più o meno efficienti. In questa nostra guida troverete le migliori tastiere gaming per ogni fascia di prezzo.

Fascia medio-bassa

Perixx PX-1800

Si tratta di una tastiera a membrana con retroilluminazione (rossa, gialla o verde) a luminosità regolabile. Offre numerose funzionalità tra cui un buon sistema di anti-ghosting, la possibilità di bloccare il tasto Windows, buoni tempi di reazione e 8 tasti intercambiabili. Inoltre dispone di un cavo di 1.8 m e di un poggia polsi fisso. È sicuramente la miglior tastiera illuminata più economica in circolazione, con un ottimo rapporto qualità/prezzo per il gamer che non vuole spendere troppo senza rinunciare a comfort e prestazioni.

Cooler Master CM Storm Gaming Devastator III

Qui troviamo un’accoppiata vincente: tastiera e mouse. Entrambi sono dotati di LED (rosso, blu o verde), hanno un design ergonomico e comodo, raccomandati sia a casual che a hardcore gamers. Sono presenti tasti multimediali ed è una serie di prodotti estremamente duraturi.

Fascia media

ASUS Cerberus

Questa è una tastiera a membrana con retroilluminazione a due colori (rosso e blu) e con un ottimo sistema di protezione liquidi, con un foro di scarico integrato. Favorisce i movimenti rapidi grazie alle sue forme ergonomiche; ha 12 tasti adibiti alle macro, piedini completamente gommati per evitare spostamenti accidentali, 19 tasti anti-ghosting ed infine tasti per la regolazione audio e video. Il cavo è di 2 m, anche qui è presente un poggia polsi fisso: in generale si tratta di una tastiera molto robusta e pratica.

Drevo Tryfing v2

Si tratta di una buonissima tastiera meccanica, molto interessante per chi ha bisogno di spazio sulla scrivania data l’assenza del tastierino numerico laterale. È dotata di switch personalizzabili (nero, blu, marrone e rosso), 5 tasti macro, RGB personalizzabile in 14 colori, ed è possibile bloccare il tasto Windows.

Fascia alta

Corsair Strafe

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, la Strafe è la miglior tastiera da gaming. Parliamo di una tastiera meccanica disponibile in vari modelli (MX Red, Blue e Brown), con cui avrete la possibilità di personalizzare la retroilluminazione di ciascun tasto e di programmarla interamente. Questa tastiera ha un sistema anti-ghosting 100% funzionante ed è molto silenziosa.

Corsair K95 RGB Platinum

È una tastiera con struttura in alluminio, con retroilluminazione dinamica e multicolore, e la possibilità di memorizzare fino a 3 profili diversi (per macro e combinazione di luci) grazie alla sua memoria interna. Ci sono 6 tasti programmabili per le macro e 2 porte USB per permettere la connessione di altri dispositivi. È probabilmente la migliore tastiera da gaming in circolazione: leggera e resistente, veloce, reattiva, comoda, ma soprattutto adatta a lunghe sessioni di gioco.

migliori tastiere razer

Scopri le Migliori Tastiere Gaming: dettagli sulle recensioni

Quando un errore di battitura può facilmente essere corretto nei casi di scrittura editoriale, per i veri gamer, l’errore può costare la partita (talvolta più importante, se si tratta di partite classificate / ranked).

Abbiamo così raccolto un buon numero di recensioni, al fine di poterti consigliare la miglior tastiera a seconda delle tue necessità di gioco. Come avrai intuito, vi è un numero alquanto illimitato di keyboard per il gaming online, eppure, in molti ci chiedono: quali sono le migliori tastiere gaming sul mercato?

Come abbiamo detto sopra, i prezzi sono svariati, da poche decine di euro delle più economiche tastiere a membrana, alle più costose tastiere meccaniche che superano le centinaia di euro. Ovviamente, si tratterà sempre di valutare attentamente il rapporto qualità / prezzo di una keyboard, e come potrai ben immaginare, spendendo poco ti ritroverai con un prodotto di bassa fattura o dalle prestazioni minime. Non soltanto, è comprovato che le tastiere a membrana hanno un ciclo di vita decisamente più breve rispetto alle tastiere meccaniche: con un acquisto sbagliato, potresti ritrovarti a doverla sostituire o ricercare un’altra entro brevissimo tempo.

Ma quale keyboard scegliere tra le tante, senza sborsare un capitale?

La via di mezzo, per molti gamers, Twitch streamers e personalità di spicco nell’industria esports, sono le tastiere ibride o semi-meccaniche: queste hanno una componente meccanica, atta a garantire l’efficienza nel pro gaming in termini di reattività di pressione per l’attuazione e della corsa (ovvero quanto a fondo dovrai premere il tasto affinché parta il tuo input); nonché un sistema detto “a forbice” in grado di supportare la piena stabilizzazione dei tasti, in modo tale da garantire una forte stabilità e riducendone i movimenti laterali.

Di seguito trovi alcune delle Tastiere Semi Meccaniche tra le Top List e più venduta da Amazon:

I prezzi delle keyboard semi meccaniche / ibride, rientrano in una media tra i 30 ed i 50 Euro, con alcune eccezioni a seconda delle offerte del momento. Questo tipo di tastiera rappresenta per molti una delle scelte più economiche ed efficienti; tuttavia, andiamo avanti con la nostra classifica delle migliori tastiere gaming, valutando altre caratteristiche importanti.

Criteri di valutazione per le migliori keyboard

Il fattore Polling Rate:

Il Polling Rate altro non è che la frequenza d’aggiornamento con cui la tastiera invia i segnali all’unità centrale. Generalmente questa frequenza varia dai 125 hz ai 1000 hz, per poi essere convertita in tempo di risposta misurata in millisecondi.

L’Anti-Ghosting:

Diverso dal ghosting respawn bug che capitava in alcuni giochi (come ad esempio in World of Warcraft e League of Legends), l’Anti-Ghosting è ad oggi uno degli elementi più importanti offerti dalle migliori tastiere gaming in circolazione. Questa funzione permette di calibrare accuratamente la sovrapposizione dei tasti, ovvero, schiacciando più tasti simultaneamente al fine di una corretta combinazione di gioco.

Cercando tra le caratteristiche tecniche delle tastiere troverete scritto ad esempio 2KRO (ovvero 2 Key Roll Over), ossia potrete premere solo 2 tasti nello stesso momento poiché il terzo creerebbe l’effetto ghosting, bloccando ulteriori comandi dalla tastiere; le migliori tastiere gaming godono generalmente di 6KRO (o anche NKRO), ovvero la possibilità di poter premere 6 diversi tasti nello stesso istante (insieme a ctrl, alt, shift, alt gr) o anche un numero maggiore.

Il Layout delle Tastiere Gaming

Non si tratta solamente di un fattore estetico, ma anche di settings specifici della tastiera: controllate che l’impostazione del layout della tastiera sia nella lingua che cercate (IT), al fine di evitare di acquistare una tastiera straniera con una diversa disposizione di caratteri e lettere (succede a molti, non temete!).

Come abbiamo spiegato sopra, la differenza sostaziale più evidente tra tastiere da ufficio e tastiere per giocatori, più che nel layout è determinata dal materiale con cui sono costruite.

Tastiere Meccaniche vs Tastiere a Membrana

Inutile dirlo, per una completa esperienza di gioco (professionale o meno) le Tastiere Meccaniche sono la scelta più sicura. Le tastiere meccaniche, offrono maggiore precisione, maggiore fluidità di digitazione e di contro, un maggior rumore, proprio come se si trattasse di vecchie macchine da scrivere. Gli switch, ad oggi di altissimo livello, che attivano il complesso sistema meccanico di queste keyword, posso essere di media qualità, come gli Outemi colore blu (come nella foto sotto) ed i Cherry MX (i migliori sul mercato).

Nel caso specifico delle tastiere meccaniche, è facilmente possibile estrarre gli switch, al fine di effettuarne una corretta manutenzione e pulizia.

A questo punto, ti sembreranno perfettamente chiari i vantaggi e pregi di una tastiera meccanica rispetto alle tastiere a membrana. Tuttavia, come abbiamo menzionato all’inizio di questa classifica, i prezzi delle keyboard meccaniche sono relativamente più alti – quindi starà a te scegliere in base alle tue risorse economiche e disponibilità. Capita spesso che alcune case di produzione keyboard propongono nuove tastiere a membrana in grado di riprodurre una sensazione simile alle tastiere meccaniche, ma in realtà il livello di precisione non potrà mai essere equiparato.

Se hai ulteriori domande, desideri consigliarci ulteriori keyboard o vuoi contribuire alla nostra redazione di TastiereGaming.it – sei il benvenuto! Contattaci liberamente tramite il nostro modulo di contatto, oppure inviaci un’email all’indirizzo info [@] tastieregaming.it – grazie per averci seguito, e buon gaming!